• Editore

Presentazione

Questo corso di formazione è stato ideato tenendo presente la situazione del lavoro oggi radicalmente cambiata per l’esperienza del Covid 19 e in un mondo in cui sembra che “niente sia abbastanza”. Ci alziamo al mattino e siamo già in ritardo e nonostante il nostro impegno non finiremo la lista delle cose da fare. Si possono trovare antidoti a questo che è diventato un vero e proprio modus vivendi? Si possono risparmiare energie per dedicarci ai nostri affetti, al nostro hobby senza sacrificare sempre una parte della nostra esistenza?
Ho individuato i nodi problematici principalmente nella scelta delle priorità, nella gestione del tempo, nello stress collegato e nelle emozioni connesse senza dimenticare quelli che sono stati definiti i “ladri di tempo”: i social, le mail, il cellulare. Tutte le possibili distrazioni.
Il lavoro che verrà svolto è diretto soprattutto ad ottenere una maggiore consapevolezza di come vengono impiegate le risorse e verso quali obiettivi.

Programma

1) Lo stress
- come riconoscere una persona in ansia;
- come gestirla.
2) Il conflitto
- le sue fasi;
- le strategie di gestione.
3) Esercizi di mindfulness per la gestione dello stress
4) La pragmatica della comunicazione umana e la comunicazione non violenta
5) I condizionamenti

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G.

Browser richiesti: non vi sono particolari indicazioni sul tipo di browser da utilizzare. I più comuni come Internet Explorer, Google Chrome oppure Firefox sono quelli consigliati.

IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!

Strumenti per partecipare al corso: indifferentemente PC, smartphone o tablet.

Descrizione modulo formativo

Il corso si compone di tre video.